Translate

venerdì 25 marzo 2016

IL SALMO "MISERERE" E IL CULTO


Gianfranco Ravasi nel suo recente volumetto sul Miserere (Miserere. Il più celebre salmo penitenziale, EDB 2016) commenta i vv. 20-21 del Sal 50 (51) sotto il titolo “Appendice liturgica” (pp. 122-123). Ecco il testo:

Già Teodoreto di Cirro aveva riconosciuto il carattere secondario di quest’aggiunta che trasforma il canto di supplica individuale in  un carme nazionale. Dopo l’esilio visto come un lungo atto penitenziale che ha reso “contrito” il cuore peccatore di Israele, il popolo di Dio può ritornare a celebrare il culto a Sion nel tempio ricostruito, secondo lo spirito proposto dalla profezia (Ger 31,38; Is 16,1; 33,20; 62,6; Sal 102,14; 147,2). Il moderno commentatore ebreo dei salmi che si nasconde sotto lo pseudonimo di Emmanuel, nella linea della tradizione rabbinica (Ibn Ezra), scrive:

“I due ultimi versetti del Sal 51 furono aggiunti dopo l’esilio di Babilonia e così questo salmo, che esprime il dolore di ogni uomo in particolare, riceve bruscamente una nuova e meravigliosa interpretazione. Non è più solo il peccatore che si pente e sollecita il perdono, è il popolo intero che domanda a Dio di dimenticare le sue trasgressioni perché possa di nuovo essere degno di guidare tutti gli uomini verso la santità…” (Emmanuel, Commentaire juif des Psaumes, Paris 1963, 101-102).

Chi invece sostiene l’unità del salmo e lo colloca totalmente nell’ambito post-esilico pensa che i vv. 20-21 sono l’esempio vivo dell’attualizzazione della parola di Dio secondo nuovi contesti e nuovi interrogativi. Israele, dopo aver “scontato la sua iniquità ed aver ricevuto dalla mano del Signore doppio castigo per tutti i suoi peccati” (Is 40,2) attraverso l’esilio, ritorna a rialzare il tempio e la città santa. L’allusione alle mura fa pensare a Neemia (Ne 2,17-20). Se nell’esilio poteva solo offrire il sacrificio del suo pianto (Sal 137), ora può nel tempio ricostruito riprendere un culto più puro perché sgorgato da un cuore contrito e purificato attraverso le prove dell’esilio […]