Translate

lunedì 28 marzo 2016

L’UOVO DI PASQUA


 
L’uovo appare come uno dei simboli del rinnovamento periodico della natura: di qui la tradizione dell’uomo di Pasqua, delle uova colorate, in numerosi paesi. Esso illustra il mito della creazione periodica. Eliade si leva contro una interpretazione empirico-razionalista dell’uovo come germe: il simbolo che l’uovo incarna non si ricollega tanto alla nascita quanto alla rinascita, ripetuta secondo il modello cosmico. L’uovo conferma e promuove la risurrezione.

Ci sembra che le due interpretazioni non siano affatto incompatibili come sembra credere Mircea Eliade. È chiaro che l’uovo rappresenta la rinascita e la ripetizione, tuttavia secondo i testi più antichi l’uovo è alle origini un germe o una realtà primordiale. La sua funzione ciclica è consecutiva al suo ruolo iniziale. Una concezione ispirata a un modello cosmogonico che si ripete sarebbe una costruzione razionalistica. Ciò non toglie che l’uovo rappresenta anche un ciclo biologico.

Fonte: Jean Chevalier – Alain Gheerbrant, Dizionario dei simboli. Miti, sogni, costumi, gesti, forme, figure, colori, numeri, BUR Rizzoli, 201512, p. 1083