Translate

domenica 5 febbraio 2017

UN’ANTOLOGIA EUCARISTICA


 

Emanuele Borsotti (ed.), Un solo corpo. Mistagogia della liturgia eucaristica attraverso i testi dei Padri latini. Scelta, traduzione dal latino e note a cura di Emanuele Borsotti e Cecilia Falchini, monaci di Bose. Prefazione di Enzo Bianchi, priore di Bose, Edizioni Qiqajon, Comunità di Bose 2016. 1802 pp.

Nelle pagine di questa antologia risuonano molte voci differenti, attestanti la fede eucaristica della Chiesa sparsa nelle varie regioni della latinità occidentale, una fede creduta e celebrata lungo i secoli, testimoniata da una polifonia di autori che si collocano su un’estensione cronologica molto vasta (dal III al XIII secolo) e in una pluralità di contesti ecclesiali. Un millennio di riflessioni, di parole, di commenti a partire dalla celebrazione delle missarum sollemnia, a partire dall’esperienza del popolo di Dio convocato e radunato per l’ascolto della Parola e la frazione del pane. In compagnia dei padri e degli autori medievali, il lettore viene portato per mano, sino a entrare nei misteri di Cristo, nell’esperienza di quel corpo che, come un prisma dalle molte facce, fa convergere e, insieme, riflette la luce del corpo di Gesù Cristo, del corpo eucaristico, del corpo ecclesiale, del corpo “vero” e “mistico”, del corpo dell’uomo e dell’assemblea liturgica.

Percorrendo il rito della messa nella sua integralità, dal radunarsi dell’assemblea liturgica fino al momento del suo sciogliersi, le parole degli antichi possono ancora illuminare l’oggi delle nostre liturgie, insegnandoci a discernere, da un lato, la “parte immutabile” della liturgia “perché di istituzione divina” e, dall’altro, “le parti suscettibili di cambiamento, che nel corso dei tempi possono o anche devono variare, qualora in esse si fossero insinuati elementi meno rispondente all’intima natura della stessa liturgia, o si fossero resi meno opportuni” (Sacrosanctum Concilium 21).

Un possente volume, importante per lo studio, per la meditazione, per la pastorale. Facile da consultare attraverso i dettagliati indici: biblico, dei testi e tematico.