Translate

domenica 6 agosto 2017

INIZIAZIONE ALLA VITA CRISTIANA



Manlio Sodi – Alessandro Toniolo, Descendit Christus, descendit et Spiritus. L’Iniziazione alla vita cristiana in Ambrogio di Milano. Spiegazione del Credo – i Sacramenti – i Misteri – Explanatio Symboli – De Sacramentis – De Mysteriis – Textus et Concordantia (Veritatem inquirere 2), Presentazione di Cesare Alzati, Lateran University Press 2016. 373 pp.

L’opera è articolata in tre parti, precedute da una preziosa “Presentazione” del prof. Cesare Alzati che inquadra il senso della pubblicazione ambrosiana.

La prima parte offre un’adeguata “Introduzione” che permette di cogliere la logica e i contenuti dell’iniziazione cristiana quale si attuava ai tempi di S. Ambrogio. Sono pagine determinanti per entrare nello specifico dell’opera che nella seconda parte racchiude i testi dell’Explanatio Symboli, del De Sacramentis e del De Mysteriis, predisposti con numerazione marginale unitaria in modo da elaborare con precisione la Concordantia.

E la terza parte, la più sviluppata ovviamente, è costituita dalla Concordanza verbale delle tre opere. In tal modo si offre una strumentazione adeguata per entrare nello specifico del linguaggio liturgico usato da Ambrogio, e completare in tal modo una pagina di terminologia che può dialogare con i linguaggi dei sacramentari che nei secoli immediatamente successivi costituiranno il patrimonio eucologico più ricco che abbia mai avuto l’Occidente.

(Quarta di copertina)